Sviluppo del prodotto
Marilisa Pischedda • 25 febbraio 2022

๐๐ ๐ง๐๐ฌ๐๐ข๐ญ๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐ซ๐ข๐๐ก๐ข๐๐๐ ๐ฎ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐๐ฉ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐, ๐๐๐๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐๐ญ๐จ ๐ข๐ง ๐ฏ๐๐ซ๐ข ๐ฌ๐ญ๐๐ฉ.
Dall'analisi dei requisiti alla prototipazione, fino alla messa in commercio, ๐๐ก ๐ฅ๐ง๐ค๐๐๐จ๐จ๐ค ๐' ๐๐ค๐ข๐ฅ๐ก๐๐จ๐จ๐ค e non può essere portato avanti con superficialità.
โ La tattica del "๐๐๐๐๐ข๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐๐ซ๐ฆ๐ข๐๐ซ๐" porta ad un risultato poco efficiente in quanto si ottiene un prodotto non ottimale, con la conseguente difficoltà di introdurlo nel mercato, e a seguito di tentativi maldestri per aggiustare il tiro da cui deriva un notevole allungamento dei tempi.
๐๐ณ๐ณ๐ช๐ท๐ข๐ณ๐ฆ ๐ด๐ถ๐ญ ๐ฎ๐ฆ๐ณ๐ค๐ข๐ต๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ถ๐ฏ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ฅ๐ฐ๐ต๐ต๐ฐ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ท๐ช๐ฏ๐ค๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ, ๐ฐ ๐ข๐ณ๐ณ๐ช๐ท๐ข๐ณ๐ค๐ช ๐ช๐ฏ ๐ณ๐ช๐ต๐ข๐ณ๐ฅ๐ฐ, ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ฎ๐ฆ๐ต๐ต๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ณ๐ช๐ด๐ถ๐ญ๐ต๐ข๐ต๐ฐ ๐ข๐ต๐ต๐ฆ๐ด๐ฐ ๐ฆ ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ข๐ต๐ฐ.
โ
Nello sviluppo di un nuovo prodotto è bene affidarsi agli ๐๐ฝ๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น๐ถ๐๐๐ถ per gli aspetti di cui non si hanno le giuste competenze, per risparmiare tempo... e denaro poi, ed arrivare ๐๐ผ๐ฑ๐ฑ๐ถ๐๐ณ๐ฎ๐๐๐ถ alla fine del percorso.
In MR8 srls - smart solutions l'attenzione degli specialisti alle esigenze del cliente è uno step fondamentale, per centrare correttamente i requisiti del prodotto da sviluppare o del servizio da offrire.

La progettazione meccanica è un processo dinamico che porta allo sviluppo o ottimizzazione di un prodotto attraverso step iterativi, a partire dall’analisi dei requisiti tecnici da implementare e soddisfare. All’interno del processo rientrano disegni tecnici dettagliati, modelli 3D, analisi strutturali e termiche atte a definire resistenza e stabilità, simulazioni di comportamento meccanico e altro ancora.
Per portare avanti la progettazione, gli ingegneri considerano diversi layout, materiali e tolleranze, ma anche altri aspetti non propriamente tecnici quali costi ed ergonomia, affinché il prodotto progettato sia efficiente e soddisfi le esigenze del cliente o dell'utente finale.

Se provate a interrogare Chat GPT circa la definizione di “prototipazione rapida”, molto probabilmente vi dirà che si tratta di un processo che consente di creare rapidamente modelli fisici o digitali di un prodotto o un componente, al fine di valutarne l'aspetto, le funzionalità e la fattibilità prima di avviare la produzione in serie.
Se state leggendo qui, è perché molto probabilmente vi interessa, piuttosto, conoscere il parere di un ingegnere che lavora nel settore. ...

Le analisi in campo ingegneristico richiedono simulazioni avanzate che consentano di studiare il comportamento di strutture sia semplici che complesse, tendendo conto di eventuali disomogeneità, di dimensioni piccole ma anche molto grandi, ed è quello che la metodologia agli elementi finiti consente di fare, ossia ottenere informazioni circa fatica, stress meccanico, grandezze elettromeccaniche, gradienti termici, etc.

La soluzione migliore è quella che maggiormente soddisfa i requisiti che descrivono il prodotto da sviluppare, sia in termini di funzionalità a livello ingegneristico, ma anche di capacità di essere vincente una volta messo sul mercato. Da qui si capisce quanto sia fondamentale individuare i requisiti in maniera corretta ed esaustiva e analizzare i differenti concept in un'analisi di trade-off.

I ๐ฟ๐ฒ๐พ๐๐ถ๐๐ถ๐๐ถ ๐ณ๐๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ถ si presentano al progettista come elenchi di funzionalità che il prodotto/servizio deve fornire. โ
Un requisito funzionale deve essere articolato, quando possibile, in diversi livelli di dettaglio, preservando al meglio la precisione della specifica. Caratteristiche fondamentali delle specifiche dei requisiti sono la ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐น๐ฒ๐๐ฒ๐๐๐ฎ e la ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ถ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ, ossia la non conflittualità fra i requisiti stessi. ๐๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐๐ข๐ฉ๐๐ฅ๐ข ๐๐๐ฎ๐ฌ๐ ๐๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฆ๐๐ซ๐๐ข๐๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ/๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐ซ๐ข๐ฌ๐ข๐๐๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ’๐๐ซ๐ซ๐๐ญ๐ ๐๐๐๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ข ๐ซ๐๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐ข ๐ข๐ง ๐๐๐ฌ๐ ๐๐ข ๐ฌ๐ฏ๐ข๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ. È importante dunque che in questa fase venga redatto il ๐๐ค๐๐ช๐ข๐๐ฃ๐ฉ๐ค ๐๐ ๐จ๐ฅ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ง๐๐ฆ๐ช๐๐จ๐๐ฉ๐ in maniera completa e consistente, onde evitate modifiche e continui riadattamenti che portano a perdite economiche e di successo. ๐๐ป È bene tenere in mente che nel momento in cui si redige il documento di specifica dei requisiti di sta progettando il prodotto/servizio.